La FILT Cgil organizza e rappresenta tutte le categorie di lavoratrici e lavoratori dipendenti (operai, quadri, tecnici e impiegati) occupati nei settori dei trasporti, merci e logistica.
La FILT Milano Lombardia svolge un’attività di tutela sindacale mediante stipula dei contratti nazionali di lavoro, assemblee, contrattazione territoriale e aziendale, e molte altre iniziative. Offre inoltre a chi lavora supporto per: informazioni contrattuali e legislative, controllo dei prospetti paga, impugnazione del licenziamento, domanda per indennità di disoccupazione, vertenza di lavoro o assistenza legale lavoristica.
La FILT CGIL è un’organizzazione di natura programmatica, unitaria, laica, democratica, plurietnica, che combatte ogni forma di molestia, discriminazione e violenza di genere, per orientamento sessuale o per l’espressione della propria identità. Ripudia fascismo e razzismo, sostiene i valori e i principi di legalità e contrasta con ogni mezzo le associazioni mafiose, terroristiche e criminali.
Insieme e dentro alla Cgil, promuove la libera associazione e l’autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti o eterodiretti, di quelli occupati in forme cooperative e autogestite, degli autonomi non imprenditori e senza dipendenti, dei disoccupati.
La federazione è affiliata a ITF – International Transport workers’ Federation e a ETF – European Transport workers’ Federation, alla CES e alla Confederazione Sindacale Internazionale (CSI).